Manutenzione Fotovoltaico
Servizio di manutenzione fotovoltaico
Verificare l’efficienza del proprio impianto fotovoltaico è molto semplice:
fate la lettura del contatore che misura la produzione di energia elettrica, per un lasso di tempo di almeno un mese e segnate i dati riportati. In questo modo, avrete anche la lettura della produzione giornaliera.
Tenete conto che la produzione giornaliera varia in base all’irraggiamento solare e per questo, per avere dei valori più precisi, è consigliabile eseguire una lettura annuale, con tanto di trascrizione dei giorni in cui si prendono i dati.
Controllate il secondo contatore che misura l’energia non auto consumata e immessa in rete; una volta che avrete segnato giornalmente questi dati, avrete uno storico a cui far riferimento per verificare l’efficienza del vostro impianto e la necessità di manutenzione e controlli.
Tutte le tipologie di impianti fotovoltaici necessitano di frequenti interventi di pulizia e manutenzione per garantire l’ottimale funzionamento dell’intera struttura, ma non solo: permettere ai pannelli fotovoltaici di lavorare in sicurezza evitando spiacevoli inconvenienti che possono portare anche all’incendio. Per questo motivo è necessario conoscere il proprio sistema solare e sottoporlo puntualmente a determinati interventi, che a ogni modo, sono riportati anche nelle istruzioni di acquisto del vostro impianto.
Usando metodi da impresa di pulizia NON FA RISPARMIARE; danneggia solamente il tuo impianto.
Nella maggioranza dei casi, le operazioni di lavaggio sono realizzate in modo superficiale e con comportamenti scorretti, provocando dei danneggiamenti che compromettono l’attività fotovoltaica dei moduli.
Affidare la pulizia a ProTetti significa rivolgersi a dei professionisti abilitati a svolgere questo servizio.
Ogni impianto è diverso; ProTetti consiglia interventi regolati da una precisa pianificazione pluriennale, determinando le tecniche più idonee e il numero dei lavaggi annui, in funzione della tipologia dell’impianto e delle specifiche condizioni ambientali, per prevenire un possibile irreversibile degrado del vetro nel tempo.
ProTetti esegue la pulizia dei moduli fotovoltaici usando spazzole rotanti idrocinetiche, gestite dall’operatore attraverso aste telescopiche in carbonio, provviste di materiale non conduttivo sull’impugnatura. ProTetti opera con unità mobili, svolgendo il servizio prevalentemente nel Nord e Centro Italia. Ogni unità mobile è completa di:
• Impianto di demineralizzazione
• Serbatoio di accumulo
• Impianto di mandata a pressione di esercizio constante
• Sistema di riscaldamento dell’acqua con controllo temperatura d’esercizio.
La manutenzione del tetto deve essere effettuata con l’ausilio della Linea vita.
Cosa sono le linee vita per tetti?
Si tratta di sistemi anti caduta posti su coperture, obbligatorie per rendere la sicurezza di chiunque operi in quota. Spesso, le linee vita per tetti sono utilizzate per le lavorazioni della copertura degli edifici: vengono installate per interventi di manutenzione e controllo coperture degli edifici.
Proponiamo questo tipo di servizio dalla fase di progettazione fino a quella di installazione: La ProTetti ritiene di fondamentale importanza l’utilizzo di una linea vita tetto e di sistemi anti caduta, per garantire ai propri clienti e dipendenti la massima tranquillità e sicurezza sul lavoro in quota. Nel pieno rispetto della normativa vigente(D.Lgs. 81/08) l’azienda si occupa della revisione delle attrezzature utilizzate per le linee vita tetto, che vengono catalogate e omologate in ogni loro componente per ottenere le certificazioni necessarie e renderle al 100% sicure.