Chi siamo
Perchè Protetti?
L’esperienza trentennale, la competenza, la serietà professionale e il costante aggiornamento che da sempre contraddistinguono la nostra impresa ci hanno permesso di raggiungere un livello tale da poter realizzare qualsiasi tipo di costruzione o restauro di coperture e tetti sia civili che industriali e garantirne l’esecuzione a regola d’arte, sempre rigorosamente nel rispetto delle norme vigenti in materia.Realizziamo il rifacimento del tetto, di ogni genere e per ogni esigenza.
Il Tetto efficacie ed efficiente
L’efficacia è la capacità di ottenere determinate prestazioni: se le si raggiunge spendendo il meno possibile, significa che si gode anche di un’ottima efficienza.
Per essere efficacie, un tetto deve avere tre caratteristiche:
1) Impermeabilità ad acqua, vento, grandine, ghiaccio e neve;
2) Un buon isolamento, che deve consentire risparmio energetico sia in estate che inverno, garantire il rispetto dell’ambiente e una perfetta tenuta al rumore e al fuoco;
3) Una conformità al contesto ambientale e urbano, tenendo conto della struttura statica degli elementi portanti (solaio), della pendenza ed estensione delle falde del tetto e della messa in sicurezza per la sua manutenzione.
Il tetto ventilato è uno dei sistemi più usati a tale proposito.
Si tratta di una copertura in cui il manto è distaccato dallo strato isolante, grazie ad un’intercapedine che permette di far circolare un flusso omogeneo e continuo di aria, dalla gronda al colmo.
Rispetto all’estate, nel periodo invernale la circolazione dell’aria è meno intensa; tuttavia, con questo sistema, è più che sufficiente per mantenere asciutto l’isolante e per evitare fenomeni di condensa. Di fatto, garantisce notevoli risparmi energetici negli ambienti sottostanti. Inoltre, nel periodo invernale, quando si formano cicli di gelo-disgelo, la ventilazione assicura temperature uniformi della copertura, rallentando lo scioglimento della neve sul manto e prevenendo la formazione di ghiaccio in gronda.
Ma per un tetto efficiente, è fondamentale, in ogni caso, svolgere un’analisi iniziale approfondita per determinare le migliori soluzioni tecniche da adottare. Naturalmente, tenendo conto delle necessità, volontà o possibilità espresse dal cliente che, spesso, tende a preferire l’investimento che gli offre un certo guadagno nel breve periodo.
E’ importante invece, che l’acquirente sia consapevole del fatto che nel determinare l’entità della spesa da affrontare per il tetto, scegliere la soluzione solamente in base al costo, pensando di risparmiare, può comportare la rinuncia ad un ritorno maggiore nel lungo termine (il risparmio di un tetto si deve calcolare minimo sui 20 anni). Un tetto ventilato, ad esempio, rende mediamente (a seconda del tipo di abitazione) Euro 1.000,00 annui di risparmio energetico (senza detrazioni del 55%) e aumenta il comfort abitativo della casa. Siete sicuri, quindi, che per rendere “redditizio” il vostro tetto, potete puntare soltanto sul fotovoltaico?
Perché risparmiare poco e subito oggi, rinunciando a guadagni maggiori e sicuri domani?